Scroll to top

Oliviere Leflaive

I vini Olivier Leflaive sono sinonimo di prestigio e fama internazionale. Presenti in oltre 60 paesi, nelle cantine più esclusive, nei migliori ristoranti e nell’elegante hotel di famiglia, ogni vino riflette l’essenza della Maison: **“amare ciò che facciamo, dove lo facciamo e con chi lo facciamo”**. Questo principio, tanto caro al team di Olivier Leflaive, pone al centro la condivisione e il piacere.

Unici, coerenti, freschi e strutturati, ma al tempo stesso potenti, con una riserva di acidità ben bilanciata e una lunga persistenza al palato… Pur condividendo qualità, eleganza e un approccio profondamente borgognone, i vini Olivier Leflaive si distinguono per la loro origine. Provenienti da 82 diversi *Climats*, custodiscono l’anima e la personalità del loro terroir, rendendo ogni bottiglia un’esperienza irripetibile.

In evidenza

Bourgogne – Cuvée Oncle Vincent

Cuvée omaggio al proprietario dei viticoltori “Saint-Vincent” e in particolare a Vincent Leflaive, zio di Olivier Leflaive, scomparso nel 1993, che aveva fatto la reputazione dell’omonima tenuta. Fu un modello e un prezioso supporto per Olivier al momento della creazione della sua casa vinicola.
Un vino dritto e preciso, sorretto da una bella mineralità. Gli aromi agrumati, con un sottile tocco di limone, si armonizzano con una delicata consistenza e una leggera complessità data da un invecchiamento ben integrato sui lieviti. Il palato offre una bella lunghezza, che unisce freschezza e profondità, per un finale elegante ed espressivo.

Bourgogne – Cuvée Margot

L’annata 2022 ha riportato la serenità in vigna con una vendemmia sana e volumi corretti. Con accumuli di pioggia tutt’altro che eccessivi, l’anno 2022 è stato caratterizzato da temperature medie superiori alle norme stagionali e deficit pluviometrici dall’inizio del ciclo vegetativo della vite.
Questa cuvée è realizzata con un assemblaggio di circa venti diversi appezzamenti della Côte de Beaune, da Santenay a Pernand-Vergelesses. Dominano note di frutta nera e lampone, accompagnate da un palato leggermente tannico e strutturato.

Bourgogne – Chardonnay

Questa cuvée è realizzata esclusivamente dalle nostre vecchie vigne situate sul terroir Puligny-Montrachet, ovvero 8 appezzamenti in totale.Il naso è piuttosto aperto ed espressivo. Si percepiscono aromi dominanti di frutti gialli, in particolare di nettarine, accompagnati da sottili tocchi floreali. Al palato, l’attacco è morbido, rivelando una consistenza delicata e piacevole. Il finale è rinfrescante.

Vini internazionali

Oliviere Leflaive