- Mauro Macaione Consulenze Vino e Food&Beverage
- +39 347 360 4131
Nata nel 2005 sulle fondamenta gettate dalla famiglia Cecchetto, che produce vini sin dal 1931, Ca’ di Rajo è oggi condotta dai fratelli Simone, Alessio e Fabio. L’azienda si avvale delle più innovative tecnologie di vinificazione: la struttura moderna e il team giovane sono tuttavia calati in un affascinante contesto storico, la borgata medievale di Rai di San Polo di Piave, in provincia di Treviso. All’interno della tenuta si trovano infatti la Chiesetta del Carmine del 1300, l’adiacente Casa Convento e la Torre di Rai, simboli del glorioso passato della campagna che si estende da Conegliano a Oderzo. Queste strutture si affiancano alla cantina costruita in stile contemporaneo.
Il Sauvignon Blanc è uno dei vini fermi bianchi più apprezzati al mondo. La nostra versione si presenta con una buona aromaticità e una piacevole morbidezza, senza eccedere nell’alcolicità. Profumo varietale, complesso, fine, con evidenti note agrumate di pompelmo rosa, ananas, peperone giallo e sfumature di foglia di pomodoro e bosco. L’affinamento leggero in legno gli dona un gusto intenso e voluminoso, con un buon equilibrio tra struttura e acidità e un finale persistente. Questo Sauvignon può diventare la scelta ideale da abbinare al pesce o alla cane bianca.
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è la massima espressione di spumante Prosecco, qui in versione Brut, ovvero con bassissimo contenuto di zuccheri. Questo spumante è ideale per i brindisi più importanti e per accompagnare ogni occasione nel modo più elegante possibile. Il perlage è finissimo e persistente e il colore brillante. Al naso prevalgono le note floreali di fiori di acacia e quelle agrumate del pompelmo, poi le note di mela. Al palato è equilibrato, di buona struttura con una piacevole sapidità e un’ottima persistenza.
Iconema è il racconto di un ricordo che desidera vivere per sempre. Un vino bianco prodotto esclusivamente con uve Tai di un unico vigneto centenario allevato con sistema a Bellussera. Le uve, vendemmiate a mano, vengono adagiate su graticci e selezionate per un breve appassimento. Il vino, dopo una sosta di invecchiamento in botte viene imbottigliato in edizione limitata e numerata. I profumi sono intensi, variegati, dalla pietra focaia alla pesca matura e allo zafferano. In bocca è caldo e secco, dotato di una buona acidità e sapidità. Grande struttura con un’ottima persistenza aromatica e un finale intenso.