Scroll to top

Ferrando (sarzi)

Cinque generazioni in Valle d’Aosta.

La famiglia Ferrando opera nel mondo del vino da ben cinque generazioni. L’azienda, infatti, è stata fondata nel 1890 da Giuseppe Ferrando, giunto ad Ivrea da Acqui con l’intento di introdurre i vini piemontesi in Valle d’Aosta. Con il figlio Luigi l’attività intraprese il vero e proprio sviluppo. All’epoca l’azienda aveva sede nell’ex convento di San Bernardino a Ivrea, sottostante l’abitazione dell’ing. Camillo Olivetti.

A partire dal 1957 Giuseppe Ferrando, nipote del fondatore, iniziò la produzione di uno dei vini più rari ricavati dal vitigno Nebbiolo: il Carema. Nell’omonimo comune a ridosso della Valle d’Aosta, nel 1964 la famiglia realizzò una cantina per la produzione e l’invecchiamento di questo nobile Barolo di montagna ( dal 1967 DOC). Da allora l’attività è seguita con grande passione e impegno da Roberto Ferrando, attuale titolare, subentrato a papà Luigi, che con continuità alimenta lo slancio creativo, filo conduttore delle scelte aziendali.

Da non perdere

Carema Etichetta Bianca

Carema Etichetta Bianca

Prodotto con uve Nebbiolo, fermentato in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione delle uve di circa dieci giorni.

Piemonte Vini nazionali

Ferrando (sarzi)