- Mauro Macaione Consulenze Vino e Food&Beverage
- +39 347 360 4131
Due famiglie di viticoltori, attive sin dai primi del ‘900, che hanno seguito percorsi diversi per poi rincontrarsi, con la generazione successiva, grazie all’unione di Philippe Girard e Dominique Bonnet.
A partire dagli anni 2000, sotto la guida di Philippe Girard, è stato gradualmente eliminato l’uso di erbicidi. L’azienda ha adottato un approccio personalizzato nella gestione delle viti, trattando ogni parcella in base alle sue specifiche esigenze, considerando età, posizione ed esposizione, per valorizzarne al meglio le caratteristiche.
Nel vigneto è pratica comune l’utilizzo di piante in varie forme, come tisane, oli essenziali, sovescio e pascolo ecologico. Questi metodi naturali, seppur diversificati, condividono un unico obiettivo: favorire lo sviluppo ottimale delle viti.
Dal 2023, il vigneto ha ottenuto le certificazioni Biologico e Biodinamico.
Una cuvée Au Bout realizzata per mettere in risalto il terroir di Vertus. Questo terroir produce uno Chardonnay aromatico e molto gradevole con un palato generoso, il che lo rende uno champagne adatto a qualsiasi occasione.
La cuvée Mon Village è un omaggio al villaggio, Le Mesnil-sur-Oger. Questa miscela cattura i vari tipi di terreno presenti nella zona, tra cui terreni composti da colluvio e terreni con gesso esposto. Il vino è vinificato in rovere e il vino di riserva invecchiato in una riserva perpetua in grandi botti per far emergere la massima espressione delle caratteristiche del terroir. Scoprirete uno Chardonnay corposo e maturo con un palato finemente lavorato, veramente rappresentativo dello stile distintivo di Mesnil-sur-Oger.
La cuvée A Mi-Chemin riflette la tenuta Girard-Bonnet, con il 50% di Le Mesnil sur Oger che rappresenta la famiglia Girard e il 50% di Oger come espressione della famiglia Bonnet. Inoltre, questa cuvée è anche la nostra visione dello champagne Côte des Blancs, con grande mineralità e un’acidità acuta ma non aggressiva, sublimata dagli aromi di fiori bianchi.