- Mauro Macaione Consulenze Vino e Food&Beverage
- +39 347 360 4131
La cantina Marc Hébrart, fondata nel 1964 dall’omonimo produttore, si trova a Mareuil-sur-Aÿ, nel cuore della Valle della Marna. Oggi l’azienda è guidata da Jean-Paul Hébrart, figlio di Marc, che opera come propriétaire-manipulant e gestisce 15 ettari di vigneti. La maggior parte è coltivata a Pinot Nero.
Con una media di 30 anni, le viti sono curate secondo i principi della lotta integrata, limitando l’uso di trattamenti di sintesi e pesticidi. La vendemmia è esclusivamente manuale, con un’attenta selezione delle uve. La pressatura avviene con una pressa a membrana Bucher, mentre ogni parcella viene vinificata separatamente per preservarne l’unicità.
Jean-Paul Hébrart adotta un approccio meticoloso in ogni fase: per il dosage preferisce utilizzare mosto concentrato rettificato, considerato più neutro e meno ossidante rispetto allo zucchero di canna. La fermentazione malolattica non viene bloccata e il remuage è eseguito interamente a mano. I vini maturano nelle cantine della Maison a una temperatura costante di 10°C e il dégorgement avviene circa sei mesi prima della commercializzazione.
Con una produzione annua di circa 125.000 bottiglie, gli champagne Marc Hébrart si distinguono per la loro raffinatezza ed estrema precisione, frutto di un perfetto equilibrio tra tradizione e cura dei dettagli.
La cuvée Mes Favorites di Marc Hébrart è elaborata a partire dall’assemblaggio di annate diverse (2016-2018) di Pinot Nero Premier Cru e di Chardonnay Premier Cru coltivati a Mareuil-sur-Aÿ. In particolare le uve provengono da vecchi vigneti di selezione massale.
La cuvée Sélection di Marc Hébrart è elaborata a partire dall’assemblaggio di tre diverse annate in percentuali diverse (2016,2017 e 2018) ottenute da parcelle di Pinot Nero Premier Cru coltivate a Mareuil sur Aÿ et Avenay e di Chardonnay Premier Cru situate a Bisseuil.
Il Rive Gauche/Rive Droite Grand Cru Extra Brut di Marc Hébrart è elaborato a partire da uve Chardonnay Grand Cru provenienti dalla Rive Gauche, e quindi da parcelle situate a Oiry, Chouilly et Avize e da uve Pinot Nero Grand Cru della Rive Droite provenienti da appezzamenti ubicati ad Aÿ.