- Mauro Macaione Consulenze Vino e Food&Beverage
- +39 347 360 4131
Marolo incarna l’essenza del territorio, celebrando i suoi vitigni più pregiati e trasformandoli in grappe che ne valorizzano le caratteristiche autentiche. La distillazione, condotta con alambicchi discontinui a bagnomaria dedicati alle vinacce bianche e rosse, segue un processo meticoloso: piccole quantità lavorate con tempi lunghi, per rispettare la materia prima e conferirle una personalità raffinata ed esclusiva.
Dal 1977, Marolo distilla con maestria lo spirito dei migliori vitigni italiani, con un’attenzione particolare al ricco patrimonio delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Questi territori, oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità, sono il cuore pulsante di grappe che raccontano storie di tradizione, qualità e legame con la terra.
Siamo in Piemonte, tra le langhe ed il monferrato, dove Marolo, una distilleria squisitamente artigianale, produce Milla, un liquore ottenuto dall’infusione di capolini di camomilla in grappa di Nebbiolo. Ha un effetto corroborante sulla digestione con proprietà calmanti. È ottenuta seguendo una delle ricette di Langa più tradizionali e semplici.
La grappa di Barolo invecchiata 9 anni, prodotta da Marolo, ha un colore ambrato estremamente limpido, con un complesso aromatico ampio e articolato, che in prevalenza presenta delle note fruttate, che regalano una grande varietà, dalla frutta secca alla frutta cotta e sciroppata. A queste note si unisce un floreale che conduce decisamente sulle note del miele. Il lungo invecchiamento, dona anche delle note speziate, dove è predominante il sentore di legno della barrique che dona al distillato profumi di cannella, tabacco e liquirizia.
Un lungo invecchiamento per questa grappa che ha un’impronta sensoriale unica. Un colore carico, che preannuncia una potenza aromatica che si sposa con la morbidezza che si ritrova durante l’assaggio. Un distillato asciutto ed austero, che non indulge in note stucchevoli: aromaticamente è dominato dalle spezie (chiodi di garofano, pepe, noce moscata, anice, liquirizia, tabacco) e dai sentori dati dalla barrique. La frutta è sempre presente con note di prugna, canditi e dalla frutta secca come la nocciola e la mandorla. Il tutto in un insieme estremamente franco.