Scroll to top

Pico Maccario

PICO MACCARIO

La Rosa dei Vini

Nel cuore della a DOCG Barbera d’Asti, in Piemonte, nasce alla fine degli anni ’90 la cantina Pico Maccario. Sin da subito l’idea dei fratelli Maccario, Pico e Vitaliano e di fare dei 70 ettari di vigneto e della cantina, un modello di modernità, sia nella gestione della vigna, che  nella produzione dei vini.

Il simbolo dell’azienda è la rosa, perché 4500 piante di rose a clone unico hanno la duplice funzione di indicare il punto iniziale di ogni filare e di segnalare in anticipo, come da tradizione, le malattie che di lì a poco potrebbero cogliere le viti. La presenza delle piante di rosa rende la passeggiata trai filari Pico Maccario un’esperienza da vivere.

| vini da non perdere

Selezionati per Voi

Gavi di Gavi

Il vino bianco Gavi di Pico Maccario porta indietro a tavole imbandite e nobili piemontesi, che facevano del Cortese, sin dal ‘700, il vitigno prediletto, per i suoi vini sontuosamente eleganti. Eleganza preservata dalla cantina Pico Maccario, che grazie anche alle moderne tecniche enologiche, riesce ad esaltare questo vitigno.

Barbera d’Asti Lavignone

Un vino Barbera che sa di territorio, quello delle colline circostanti la cantina Pico Maccario, ricche di minerali grazie alla vicinanza a zone lacustri. Oggi il Barbera di Lavignone è uno dei prodotti di punta della cantina.

Lavignone Rosato

Una versione rosato del Piemonte e quindi del Barbera, insieme a freisa e cabernet sauvignon. Un vino da bere insieme ad amici, informale, giusto, e piacevole da bere.

Piemonte Vini Vini nazionali

Pico Maccario