Scroll to top

Pieve Santa Restituta

Pieve Santa Restituta

La Toscana secondo Gaja

Il nome di questa cantina riecheggia le vestigia della Pieve di Santa Restituta, situata presso Argiano e riedificata tra il 1134 ed il 1140, oggi inclusa nella proprietà, ove si vinificava sin dal XII secolo. La famiglia Gaja l’ha rilevata interamente nel 1994. I 27 ettari sono suddivisi nei vigneti San Pietro, Castagno e Pian dei Cerri – dai quali deriva il Brunello di Montalcino Rennina – e Sugarille, la matrice del cru omonimo, il cui nome ricorda un’antica presenza sul posto di querce da sughero. I suoli bianchi, rocciosi e ricchi di argille calcaree donano un Brunello possente ed ammaliante. La spiccata propensione alla qualità di Angelo Gaja ci dimostra ormai da anni di essere capace di creare, anche a Montalcino, vini di eccezionale eleganza, balsamici e coinvolgenti.

| vini da non perdere

Selezionati per Voi

Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino Santa Restituta nasce dalle uve Sangiovese Grosso provenienti da quattro vigneti della tenuta, matura un anno in barriques e un anno in botti di rovere, è un vino di grande finezza, profumato di fiori, frutti rossi ed erbe balsamiche.

Brunello di Montalcino Rennina

Rennina Brunello di Montalcino DOCG Pieve Santa Restituta – Gaja alla vista si regala un sontuoso granato lucido, in naturale evoluzione, con grandi archetti di glicerina netti e senza precipitazioni tartariche.

Toscana Vini Vini nazionali

Pieve Santa Restituta