- Mauro Macaione Consulenze Vino e Food&Beverage
- +39 347 360 4131
pastificio artigianale abruzzese
La pasta in Italia è una cosa seria, i fratelle Peduzzi lo sanno bene, e per questo motivo hanno deciso di riqualificare il pastificio di famiglia puntando sulla tradizione, l’innovazione e la selezione del grano. La qualità è data dalla lavorazione artigianale, l’utilizzo delle migliori semole di grani duri selezionati, con un tenore di glutine maggiore, che sono impastate con acqua pura di montagna che dona un sapore e una tenacità unici alla pasta.
Un processo di essicazione lento e a bassa temperatura (fino a 50 ore a circa 35/40 gradi) e le trafile in bronzo rendono la pasta ruvida al punto giusto per catturare ogni tipo di condimento
| Selezionati per te
La Timilia (detta anche tumminia), è una varietà antica di grano duro, già coltivata dai greci, lavorata con antiche macine a pietra è altamente digeribile, grazie al basso contenuto di glutine. Goethe la descrive come “un dono prezioso di Cerere, da principio mostra una fogliolina assai delicata, poi cresce come il frumento e infi ne acquista molta forza”.
La Linea Senza Glutine 100% biologica grazie alla lunga esperienza, è un prodotto che non si discosta dall’ eccellenza qualitativa della tradizionale pasta di semola. La pasta senza glutine Rustichella viene prodotta esclusivamente con farine di mais, riso, piselli verdi, lenticchie rosse e grano saraceno, 100% da agricoltura biologica rigorosamente certificata dall’Ente di controllo CCPB, rispettando la nostra classica lavorazione artigianale.
PrimoGrano è un progetto di filiera e sinergie con l’Abruzzo, in particolare con la vestina, nella valle del fiume Tavo, un tempo ricca di mulini. Al progetto PrimoGrano aderiscono ogni anno imprenditori agricoli di Pianella, Moscufo e Loreto Aprutino. In cento ettari di terreno, seminiamo la varietà di grano duro San Carlo per produrre ogni anno sei formati della tradizione con il 100% di grano duro abruzzese.