- Mauro Macaione Consulenze Vino e Food&Beverage
- +39 347 360 4131
Acquagiusta Tenuta la Badiola
Un Progetto, quello di Tenuta La Badiola, che sin dalle origini si è basato sulla ricerca e sulla sperimentazione, tenendo conto del clima e dei complessi fattori naturali esistenti. Acqua, terra, clima, sole e vento, alcuni dei principali elementi che sono stati presi in esame per capire l’interazione con il vigneto, per decidere l’esposizione delle piante e dialogare con le differenti personalità dei vitigni e dei vini.
Oggi, sono circa 30 gli ettari di vigneti coltivati, composti principalmente da vitigni di Vermentino, Viogner, Cabernet Sauvignon, Merlot, Alicante e Syrah, tutti concentrati in un unico corpo, disposto in due specifiche porzioni, rispettivamente a ponente e a levante.
| vini da non perdere
Acquagiusta Rosato ha un colore di buccia di cipolla matura e un profumo di piccoli frutti rossi con intense note speziate e balsamiche di macchia mediterranea. Il sapore è vigoroso e al tempo stesso elegante, ottimo l’equilibrio di acidità e morbidezza.
L’Acquadoro è un Viogner in purezza, che nasce nel vigneto Ponente, situato nella Fattoria di Acquagiusta ed è affinato in acciaio. Giallo paglierino intenso, possiede profumi fruttati e floreali di ginestra e mirto, freschissimi e di bella vivacità, accompagnati da cenni balsamici e speziati.
Acquagiusta Rosso ha un colore rosso rubino intenso e un profumo di piccoli frutti rossi in confettura con intense note speziate e balsamiche di macchia mediterranea. Il saporeè un ottimo equilibrio fra alcol e acidità sostenuti da un buon corpo con un finale lungo e aromatico.