Scroll to top

Petra & I Vini del Mare Belvento

Petra - I Vini belvento

Il vento, il mare, la macchia mediterranea

Francesca Moretti era ancora matricola universitaria quando a Petra venivano impiantati i primi vitigni: era stata lei a decidere, sulla base di una visione già chiara, cosa far crescere in questo terreno vocato ma tutto da interpretare, e la scelta aveva privilegiato gli internazionali, oltre a sangiovese e vermentino, in un percorso che puntava già allora a vini di massima piacevolezza e contemporaneità.

Anche Elisa Bonaparte, due secoli prima, aveva piantato cabernet-sauvignon e merlot in un appezzamento di 5 ettari poi noto come Vigna della Principessa. Un cerchio che si chiude oggi con il progetto, fortemente voluto da Francesca, di ricreare la storica Vigna nei luoghi che l’hanno vista crescere. A questo si aggiunge il Giardino della Principessa Elisa, una collezione di erbe aromatiche che riprende fedelmente il disegno dell’originale, su un terrazzamento panoramico adiacente alla cantina, seguendo le illustrazioni dello storico botanico Paolo Tomei, dell’Università degli Studi di Siena.

| vini da non perdere

Selezionati per Voi

Ciliegiolo

Di un colore rosso intenso con riflessi violacei, al naso il caratteristico aroma di ciliegia che dà il nome al vitigno.

Sangiovese

Ha colore rubino, luminoso e trasparente, profumi di prugne, amarene, note balsamiche di eucalipto e pepe nero.

Vermentino

Il colore è paglierino luminoso, i profumi intensi ricordano la lavanda, il glicine, la melissa e il timo, prima di virare su note agrumate di pompelmo e, più mature, di pesca.

Hebo

È prodotto con un classico assemblaggio di cabernet sauvignon, merlot e sangiovese, vitigni introdotti in zona da Elisa Bonaparte Baciocchi, principessa di Piombino dal 1805 e illuminata donna del vino.

Petra

Le uve, cabernet sauvignon in prevalenza e merlot, sono raccolte su suoli calcarei dal giusto equilibrio tra argilla e scheletro. Terreni vocati adatti alle varietà allevate ma soprattutto capaci di far emergere i propri tratti distintivi.

L’Angelo di San Lorenzo

Il ritrovamento di vecchie viti di malvasia, trebbiano, clarette e vermentino.
Varietà da sempre usate in Toscana per la realizzazione di grandi vini da meditazione, hanno convinto l’azienda a recuperare quei vecchi tralci contorti e dedicare loro la massima cura.

Toscana Vini Vini nazionali

Petra & I Vini del Mare Belvento