Scroll to top

Gosset (gaja)

14 generazioni nello champagne

Per ben 14 generazioni questa Maison è rimasta una cantina a conduzione familiare, fino a quando nel 1994 viene ceduta alla famiglia Cointreau. Nel 2009, cioè a 425 anni dalla sua nascita, la Maison si è trasferita nella nuova sede: il Palazzo Trouillard, ad Epernay, uno splendido edificio dei primi anni del XX secolo, ricco di circa 5 chilometri di cantine sotterranee, scavate nel terreno gessoso, che raggiungono anche i 20 metri di profondità, dove il clima fresco e stabile per tutto l’anno e un’umidità costante attorno all’80% consentono il perfetto affinamento di circa 2 milioni di bottiglie di Champagne prodotte.

Nella cantina, modernamente attrezzata, la lavorazione del vino, sotto la guida di Jean-Pierre Mereigner, avviene con la massima attenzione e cura di tutti i particolari e rispetto della tradizione; nel procedimento di vinificazione si evita accuratamente la fermentazione malolattica, allo scopo di preservare l’acido malico, che conferisce aromaticità e freschezza al vino.

Da non perdere

 

Extra Brut

Extra Brut

Frutta secca, lieviti, crosta di pane anticipano un ingresso in bocca potente ma non troppo aggressivo, sicuramente persistente.

Grande Reserve

Grande Reserve

Aromi di fiori bianchi e un’acidità molto presente, fonte di freschezza risaltata da note di agrumi.

Grand Blanc de Blancs

Grand Blanc de Blancs

Elegante, morbido e intenso, nato da uve Chardonnay ed affinato per 48 mesi sui lieviti in bottiglia.

Champagne

Gosset (gaja)