- Mauro Macaione Consulenze Vino e Food&Beverage
- +39 347 360 4131
Marchesi Barolo
La storia di una cantina, nel cuore delle Langhe, protetta da dolci colline nel cuore delle Langhe, che dà la vita ad un vino, fatto in modo “francese”, che segna la vinificazione italiana, il Barolo!
Nel corso degli anni la cantina viene acquistata dalla famiglia Abbona, e proprio Pietro Abbona dà un grande impulso alla conoscenza del Barolo, tanto da prendersi l’appellativo di Patriarca del Barolo, che fa conoscere il vino in tutto il mondo.
Ancora oggi la famiglia Abbona, produce vini di alta qualità, destinati ad arricchire, anno per anno, la storia di una grande cantina dove attualità e tradizione s’incontrano e dove si tramanda, da padre in figlio, un importante patrimonio di vigne, cantine e conoscenze ormai da più di cinque generazioni.
| vini da non perdere
Un terreno, quello della Sarmasas, ricco di argilla, rocce e sassi, che non concede molto spazio alla vegetazione del Nebbiolo. Questo dà come risultato un’uva perfettamente matura ed un vino complesso e strutturato, dal lungo sorso
“Peiregal” in piemontese è indica le colline calcareo-argillose, ideali per la produzione di vini strutturati ed equilibrati. Questo Barbera di Marchesi Barolo è perfetta espressione del territorio, un vino dove regna l’armonia fra olfatto e palato.
Bric,sono la sommità delle colline con terreni calcarei ricchi di sabbie quarzose e argille finissime, ideali per i i vitigni a bacca bianca. Il “Bric Amel” è un blend di arneis, chardonnay e sauvignon, un vino giovane e accattivante, capace di esprimere un’ottima aderenza territoriale, che nel bicchiere si rivela grazie ad una sensazione minerale