Scroll to top

Monteleone

Nei suoli vulcanici dell’Etna.

Siamo in tre ad essere protagonisti di questo progetto: l’io narrante, all’anagrafe Giulia Monteleone, mio padre Enrico, ed il mio compagno Benedetto Alessandro, che per mestiere fa l’enologo.

Se l’Etna è un luogo unico in cui far vino il merito, assieme alle non comuni condizioni climatiche, è senz’altro della sua terra. I suoli vulcanici, originatisi dallo sgretolamento di diversi tipi di lava, di età geologiche differenti, e da materiali eruttivi quali lapilli, pomici, ceneri e sabbie sono naturalmente ricchi in minerali. Altra caratteristica è la grande permeabilità dei suoli, che garantisce la salubrità delle uve nonostante le abbondati precipitazioni. Di grande interesse poi i terreni cosiddetti mischi ovvero quei suoli composti di sabbie vulcaniche ed argille, si trovano lungo le rive del fiume Alcantara, confine naturale tra le terre nere e quelle bianche.

Da non perdere

Etna Bianco

Etna Bianco

Il vino affina per 6 mesi in serbatoi in acciaio sulle fecce fini durante i quali vengono effettuati battonage settimanali.

Etna Rosso

Etna Rosso

Affinato per 12 mesi in parte in tonneaux di rovere francese da 700 e 500 lt ed in parte in acciaio, 6 mesi in bottiglia prima del rilascio.

Cuba

Cuba

Vini Siciliani

Monteleone