Scroll to top

Rovellotti (sarzi)

La tradizione nelle campagne dell’Alto Piemonte.

La cantina Rovellotti sorge nelle campagne dell’Alto Piemonte e rappresenta una delle massime espressioni di qualità della produzione locale: gode infatti di diversi premi e riconoscimenti. Fu fondata da Antonello e Paolo Rovellotti nel 1972 nel cuore dell’antico Ricetto di Ghemme, quartiere medievale fortificato che una volta era fornitore di vino della Corte degli Sforza.

Il vigneto consta di 25 ettari e si sviluppa sulla prima collina morenica di Ghemme nella sottozona Baraggiole. La cantina Rovellotti è saldamente ancorata alle tradizioni viticole della zona, ma con qualche apertura: i vigneti su cui è concentrato maggiormente il lavoro sono il Nebbiolo, il Vespolina, l’Uva Rara e l’Erbaluce, ma non mancano esperimenti con varietà alloctone come il Cabernet, il Merlot e il Pinot Nero. Il terreno su cui crescono le vigne è ricco di argille rosse a ph acido e garantisce quindi un ottimo sviluppo delle uve. Inoltre, i trattamenti chimici sono ridotti all’indispensabile, in un’ottica di sincero rispetto dell’ambiente.

Da non perdere

 

Vespolina

Vespolina

Al naso si avvertono stuzzicanti note speziate e fruttate, al palato risulta secco e saporito.

Ghemme Chioso dei Pomi

Ghemme Chioso dei Pomi

Un vino morbido e perfettamente equilibrato, dal tannico setoso e levigato che emerge per la sua sapidità e per la sua aromaticità.

 

 

Piemonte Vini nazionali

Rovellotti (sarzi)