Scroll to top

Fondazione Edmund Mach

Fondazione Edmund Mach

Tra ricerca, didattica e sostenibilità

Quella della Fondazione Edmund Mach è una storia che risale al 1874, quando nasce la scuola agraria, con stazione sperimentale, all’interno dell’antico monastero di San Michele. Il primo direttore Edmund Mach, si occupò di delineare i principi base che regolavano l’attività sia in ambito scolastico che in quello sperimentale dell’istituo. Il grande merito di Mach è di aver intelligentemente intuito che non si dovevano separare ricerca e didattica, ma dovevano costituire un binomio indissolubile dal quale trarre le premesse per la crescita del settore.

Oggi la cantina della Fondazione, che si sviluppa all’interno dell’antico monastero, rappresenta un importante documento storico-architettonico, e una pregevole testimonianza della tradizione vitienologica del Trentino. Attuando una filosofia operativa basata su alcuni principi cardine come il pieno rispetto del territorio, la valorizzazione del potenziale enologico delle uve e l’applicazione degli aspetti innovativi emersi dall’attività della Fondazione.

| vini da non perdere

Selezionati per Voi

Nosiola Trentino DOC

Espressione di un territorio questo nosiola colpisce per profumi caratteristici e delicati, per la sua leggera acidità che lo rende ideale come aperitivo, con antipasti leggeri e pesce alla griglia.

Marzemino Trentino DOC

Un vitigno autoctono denso di storia, citato da Mozart nel suo Don Giovanni, è un vino che è sempre elegante, equilibrato adatto a quei piatti corposi ed importanti

Acquavite di Mele

In trentino le mele sono il frutto per eccellenza ed allora perché non creare un acquavite eccellente? È Un’acquavite dal profumo delicato, netto e che ricorda il frutto; il gusto risulta armonico, gradevole e di buona persistenza. Un sorso di trentino

Trentino Vini Vini nazionali

Fondazione Edmund Mach