Scroll to top

I Vignieri – Salvo Foti

I Vigneri - Salvo Foti

La Storia dell'Etna

La “Maestranza dei Vigneri”, un’associazione di viticoltori, esiste sull’Etna sin dal 1435, ed ha gettato le basi per una professionalità vitivinicola di cui protagonisti erano gli stessi produttori-viticoltori.
Oggi I Vigneri, l’azienda si Salvo Foti, è una cantina sull’Etna che racchiude un gruppo di viticoltori autoctoni etnei, dei veri professionisti della vigna, una sintesi di esperienza, ricerca storica, sociale e tecnica che ha come risultato una vitivinicoltura di “eccellenza”.

I Vigneri rappresenta anche un sistema organico di fare vitivinicoltura nel rispetto dell’ambiente in cui si ci trova. Vengono utilizzati strumenti e sistemi non invasivi, nel rispetto, fin dove è possibile, della tradizione, dei propri antichissimi vitigni, senza apportare stravolgimenti. Quello che muove I Vigneri è il lavorare bene, senza frenesia, in armonia con se setessi e con ciò che ci circonda.

| Selezionati per voi

Vini da non perdere

Aurora

Un bianco dell’Etna che dimostra eleganza, stile e qualità. “Aurora” indica anche una farfalla autoctona dell’Etna, a rischio di estinzione. Prodotto senza solfiti aggiunti ed è un vino caratterizzato da naturalezza e genuinità.

Etna Rosso

L‘Etna Rosso DOC “I Vigneri” è l‘insieme delle uve che ogni anno i proprietari delle vigne de I Vigneri, cedono agli stessi coltivatori che le lavorano per il loro consumo quotidiano. Travasato ed imbottigliato secondo le fasi lunari, conquista per schiettezza e genuinità.

Vinupetra

Espressione dell’Etna profonda, il Vinupetra è frutto di vigne centenarie e del profondo rispetto del territorio, quello della vigna Calderara, da cui provengono tutte le uve di questo vino. Il risultato è un armonia affascinante e persistente di Etna.

Vini Vini Siciliani

I Vignieri – Salvo Foti

  • Tags

    etna

Share project

Post a Comment